…felici?
…se stesse?
…creative?
… ognuno scriva il proprio “essere”.
Perché questo titolo? Mentre scrivo sono al mare, al bar dell’hotel Croce di Malta, Lignano Pineta. Una delizia!
Un caffè…sì, è vero quando ho carta e penna, una tazzina è quasi sempre nelle vicinanze. Mi aiuta a rallentare così anche la mente lo fa e, di conseguenza, i pensieri si mettono in ordine.
Sto leggendo “I nostri momenti magici” di Caroline Roberts. Nel romanzo la protagonista fa un sondaggio sul suo blog invitando i lettori a scriverle per raccontarle i momenti magici di cui sono protagonisti.
Ho iniziato a riflettere e ad ampliare l’orizzonte dei miei ragionamenti. Sono passata a chiedermi quali sono i miei momenti magici però mi sono subito trovata a rincorrere altro, in particolare…
Che cosa mi rende felice?
Ma anche,
Quando mi sento me stessa oppure creativa?
Ho compreso che quando sono in biblioteca a scrivere, quando sto organizzando un evento oppure pensando a un progetto – relativo alla scrittura, certo, ma anche al mio lavoro di insegnante perché mi entusiasma preparare una lezione per insegnare, passo passo, a leggere oppure a scrivere, riferito sia all’apprendere le basi sia a sviluppare capacità più complesse – io sono tutte e tre le cose: felice, me stessa, creativa. E, aggiungo adesso, realizzata.
E voi?
Carissima Morena,
ti ringrazio di cuore di questo tuo articolo. In questo periodo sto seguendo un percorso per ritrovare me stessa e mi faccio spesso queste due domande alla quale non è così scontato sapervi rispondere. Conosco molte persone che purtroppo non sarebbero in grado si farlo. Per quanto mi riguarda ci sono moltissime cose che mi rendono felici. Ho una passione unica per la fotografia, quando ho in mano la macchina fotografica perdo la cognizione del tempo e mi sento libera. Mi sento creativa, invece, quando realizzo cosmetici naturali fatti in casa, mi fa sentire realizzata. Questa mia passione per i cosmetici naturali mi ha portata a iscrivermi, un anno e mezzo fa, a scuola di Nauropatia e quando sono in aula riesco a essere me stessa, la vera Cristina.
Devo dire che anche la lettura è una delle mie più grandi passioni, e devo ringraziare te perchè sei riuscita, quando ero piccola, a farmi amare il mondo della lettura. Si vede che ci metti amore nel tuo lavoro da insegnante e i tuoi alunni sono fortunati ad averti.
Ti auguro buone ferie.
Un abbraccio grande
Cristina
Cara Cristina,
GRAZIE.
Le persone speciali, come te, non smettono mai di sognare e di cercare la strada migliore per realizzare ciò che desiderano. Non puntano il dito su persone, eventi, il fato o la sfortuna, ma si mettono in gioco in prima persona. Tu l’hai fatto e continui a esplorare le tue risorse interiori. Buon viaggio.
Morena